Novità importanti per Virgin Galactic alla chiamata agli investitori

La White Knight Two VMS Eve e la SpaceShipTwo VSS Unity in volo

Giovedì Virgin Galactic ha avuto la chiamata agli investitori, con la presentazione di tutti i risultati finanziari relativi al Q4-2020 e con molte luci ed ombre tra le notizie annunciate.

Putroppo sono comparsi dei problemi seri di interferenze elettromagnetiche (EMI) durante gli ultimi test della SpaceShipTwo. Il 12 Dicembre era stato abortito un test per un improvviso reboot del controllo motori e il test che era previsto circa 2 settimane fa non è stato effettuato per il continuo riproporsi dello stesso problema a terra.

Il piano dei test è quindi stato resettato con il prossimo test a Maggio; due ulteriori test verranno effettuati questa estate (il terzo dovrebbe trattarsi del volo con Richard Branson a bordo); mentre il volo comprato dall’Aeronautica Italiana, con a bordo esperimenti scientifici e tre persone, sarà l’ultimo test a fine estate/autunno.

Infine, il 30 Marzo verrà presentata la nuova generazione delle Spaceship, la SpaceShip III. L’attuale SS2 Unity è ormai considerato per lo più un “veicolo dimostrativo”, con lunghe tempistiche necessarie tra un volo e l’altro. La terza generazione avrà la possibilità di volare molto più spesso, e già si sta progettando la quarta generazione (nome in codice “Delta”) con ancora maggiori possibilità di volo disponibili.

Condividi questa notizia con chi vuoi