Kongsberg acquista la maggioranza di NanoAvionics

Immagine ripresa dal satellite dimostratore MP42 di NanoAvionics

La norvegese Kongsberg Defense & Aerospace acquisirà una quota di maggioranza della lituana NanoAvionics, produttrice di cubesat e piccoli satelliti: per la precisione la prima raggiungerà quota 77%, lasciando il restante 23% alla seconda. Attualmente, però, la quota di maggioranza (il 51%) la possiede AST SpaceMobile, che disinvestirà, cedendo il proprio pacchetto di azioni a Kongsberg.

Le due parti hanno comunicato che l’accordo si concluderà al completamento delle condizioni abituali, senza però fornire una data precisa. L’annuncio dell’acquisizione, in compenso, ha già portato la valutazione dell’azienda lituana a 65 milioni di €. Kongsberg è un gigante della difesa e una delle compagnie industriali più grandi del nord Europa, già conosciuta grazie alla propria sussidiaria operatrice di stazioni di terra KSAT. Grazie a questa manovra si assicura un solido ingresso nella produzione satellitare, allargando il proprio portfolio verso prodotti e tecnologie per lo spazio.

Curiosamente, l’accordo arriva a circa un mese e mezzo da un altro acquisto che la norvegese ha effettuato in NanoAvionics. L’ordine in quel caso riguardava la fornitura di 3 satelliti per il monitoraggio marittimo tramite transponder AIS, utilizzando il loro bus satellitare top di gamma MP42.

Condividi questa notizia con chi vuoi