Eta Space presenta i depositi Cryo-Dock

Rappresentazione grafica di un Cryo-Dock all'opera

Sita in Florida, Eta Space è un’azienda che vuole realizzare sistemi di stoccaggio e rifornimento per carburanti criogenici, sia in orbita che sulla Luna. Un compito non certo semplice, sia per quel che concerne il mero trasferimento di fluidi in microgravità, sia per la possibilità di stoccare carburanti a temperature, per l’appunto, molto basse. Ma forte di un contratto con NASA per una prima demo in orbita, l’azienda sta già lavorando sul satellite LOXSAT, in vista del lancio con Rocket Lab programmato per Marzo 2024.

Tuttavia Eta Space sta già programmando il futuro oltre i 9 mesi della missione LOXSAT. O meglio dire, progettando il proprio futuro. Mercoledì è, infatti, arrivato l’annuncio di Cryo-Dock, un vero deposito commerciale di propellente criogenico in orbita intorno alla Terra. E nelle intenzioni di Eta Space, il primo al mondo.

I clienti di Cryo-Dock potranno essere molteplici, grazie ad un’interfaccia standardizzata ed ombelicale per il rifornimento. Attraverso un video pubblicato il giorno precedente, viene illustrato il funzionamento del sistema. Siano stadi superiori, OTV o altro ancora, i velivoli si avvicineranno al deposito. Il Cryo-Dock stesso, tramite un braccio robotico, aggancerà il cliente, occupandosi dell’attracco tramite l’interfaccia sopracitata. Al termine del rifornimento, le operazioni saranno le medesime semplicemente invertite.

Al termine del video è stata mostrato anche un possibile deposito di ossigeno e idrogeno liquidi sulla superficie della Luna, in supporto alle attività del programma Artemis.

Condividi questa notizia con chi vuoi