Annunciati i fondi a disposizione per la KARI nel 2021
SpaceNews – L’agenzia spaziale sudcoreana KARI riceverà 615 miliardi di ₩ (l’equivalente di 451,7 milioni di €): al contrario delle altre agenzie spaziali nazionali, che in questi anni hanno visto sempre un aumento di budget in vista di importanti sbocchi tecnologici e commerciali, la Corea del Sud ha destinato un budget lievemente inferiore ai 615.8 miliardi di ₩ dell’anno scorso.
Circa un terzo di questi fondi sarà destinato a completare lo sviluppo e la messa in funzione del KSLV-2. Soprannominato NARI, è il primo lanciatore completamente sviluppato e realizzato nel paese.
Giovedì sono stati testati per la seconda volta i motori destinati al primo stadio: durato 101 secondi, il test è stato dichiarato un successo. Si attende un ultimo test di 130 secondi a Marzo e, se tutto continuerà a funzionare correttamente, il volo inaugurale ad Ottobre di quest’anno. L’entrata in servizio commerciale è invece attesa per Maggio 2022.
Un’altra parte dei fondi (52.6 miliardi di ₩, equivalenti a circa 38.6 milioni di €) verrà invece destinata all’esplorazione lunare, con la sonda Korea Pathfinder Lunar Orbiter (KPLO) che attende di essere completata, per essere lanciata nell’Agosto 2022 da un Falcon9 della SpaceX.