21 Giugno 2022 07:00 UTC – PVSAT

Decollo del KSLV-II Nuri per la seconda missione dimostrativa

A 8 mesi dal suo volo inaugurale il Korea Space Launch Vehicle – II (KSLV-II) è tornato a volare per una nuova missione dimostrativa. Anche conosciuto come Nuri, il lanciatore completamente realizzato in Corea del Sud aveva fallito il suo primo lancio per una perdita al serbatoio dell’ossigeno liquido del terzo stadio. Prese le dovute correzioni, il secondo tentativo è stato un successo.

Il Nuri è decollato dal Naro Space Center lunedì mattina con un variegato mix di carichi fittizi e reali a bordo. Ad un simulatore di peso da 1,2 t, infatti, la KARI ha montato in cima un satellite-dispenser, con al suo interno altri 5 cubesat. Il PVSAT, dal peso di circa 162.5 kg, è anch’esso completamente realizzato nel paese asiatico ed è stato utilizzato per valutarne l’hardware e gli strumenti installati.

Dei 5 cubesat al suo interno, 1 era fittizio, mentre gli altri 4 sono stati realizzati da varie università sudcoreane. MIMAN utilizzerà un sensore multispettrale per il monitoraggio degli aerosol. RANDEV, cubesat di telerilevamento per sorvegliare vulcani, coste e nuvole in cerca di potenziali pericoli. SNUGLITE-II, satellite educativo per radioamatori. STEP Cube Lab-II, dotato di una telecamera ottica a medio infrarosso/infrarosso, è anche la prima missione di telerilevamento elettro-ottico, a medio infrarosso, multi-banda del paese.

Condividi questa notizia con chi vuoi