7 Dicembre 2022 01:15 UTC – Xingyun Jiaotong VDES

Un Kuaizhou-11 al decollo con il satellite Xingyun Jiaotong VDES a bordo

Il 2022 è stato un anno decisamente positivo per la ExPace, sussidiaria della CASIC che si occupa dello sviluppo, produzione e lancio dei razzi della famiglia Kuaizhou. Dopo essere tornata operativa a giugno, con il lancio di mercoledì notte è anche riuscita a far volare con successo il Kuaizhou-11. Si tratta di un lanciatore utilizzato precedentemente un’unica volta nel 2020, ma che al suo esordio aveva fallito nella sua missione di portare in orbita 2 satelliti.

A distanza di 2 anni, però, un nuovo Kuaizhou-11 ha raggiunto il pad di lancio al Jiuquan Satellite Launch Center. E pare proprio che le correzioni effettuate abbiano funzionato. Questa volta il lanciatore ha lavorato in maniera impeccabile, portando il suo unico satellite a bordo in orbita eliosincrona.

Xingyun Jiaotong VDES è un satellite prototipo per testare la un sistema di scambio dati a onde ultracorte per il controllo del traffico marittimo e per casi di ricerca e soccorso in mare. Non ci sono altri dati al riguardo.

Con questo volo ExPace ha ora a disposizione un razzo con una capacità di circa 5 volte il Kuaizhou-1A. Sarà interessante vedere se sarà in grado di farlo volare con il loro stesso impressionate ritmo.

Condividi questa notizia con chi vuoi