7 Dicembre 2022 01:15 UTC – Xingyun Jiaotong VDES

Il 2022 è stato un anno decisamente positivo per la ExPace, sussidiaria della CASIC che si occupa dello sviluppo, produzione e lancio dei razzi della famiglia Kuaizhou. Dopo essere tornata operativa a giugno, con il lancio di mercoledì notte è anche riuscita a far volare con successo il Kuaizhou-11. Si tratta di un lanciatore utilizzato precedentemente un’unica volta nel 2020, ma che al suo esordio aveva fallito nella sua missione di portare in orbita 2 satelliti.
A distanza di 2 anni, però, un nuovo Kuaizhou-11 ha raggiunto il pad di lancio al Jiuquan Satellite Launch Center. E pare proprio che le correzioni effettuate abbiano funzionato. Questa volta il lanciatore ha lavorato in maniera impeccabile, portando il suo unico satellite a bordo in orbita eliosincrona.
Xingyun Jiaotong VDES è un satellite prototipo per testare la un sistema di scambio dati a onde ultracorte per il controllo del traffico marittimo e per casi di ricerca e soccorso in mare. Non ci sono altri dati al riguardo.
Con questo volo ExPace ha ora a disposizione un razzo con una capacità di circa 5 volte il Kuaizhou-1A. Sarà interessante vedere se sarà in grado di farlo volare con il loro stesso impressionate ritmo.
Se hai trovato interessante questa notizia, iscriviti alla newsletter settimanale Rendezvous!
Ogni domenica riceverai comodamente tutte le novità della settimana.
Iscrivendoti accetti le condizioni generali e la politica sulla privacy di Revue e accetti che Rendezvous riceva il tuo indirizzo email.