Relativity Space presenta un nuovo lanciatore completamente riutilizzabile

Una stampante 3D utilizzata per realizzare i lanciatori di Relativity Space

Esclusiva CNBCRelativity Space ha annunciato un nuovo prodotto da affiancare al suo Terran-1: si chiamerà Terran-R ed è un razzo con caratteristiche simili al Falcon9 della SpaceX.

Il CEO Tim Ellis ha dichiarato che il nuovo lanciatore è una naturale evoluzione del Terran-1: “È la stessa architettura, lo stesso propellente, la stessa fabbrica, la stessa stampante 3D, la stessa avionica e lo stesso team”. Inoltre, dalle sue stesse dichiarazioni, pare che siano stati gli stessi clienti in attesa di lanciare con il Terran-1 a richiedere un lanciatore più potente.

Le similitudini con il lanciatore di Elon Musk risiedono nelle performance e nella riusabilità: 20t in bassa orbita terreste del lanciatore di Relativity Space contro i 22.8t della concorrenza, mentre, al contrario del Falcon9, il Terran-R sarà completamente riutilizzabile. Anche il prezzo sarà concorrenziale, ma non è stato dichiarato.

Tim Ellis ha confermato comunque l’obbiettivo di lanciare il primo Terran-1 entro quest’anno e che, una volta entrato in servizio, il Terran-R non sostituirà il primo e continueranno ad essere offerti entrambi.

Condividi questa notizia con chi vuoi