Relativity porterà Impulse Space su Marte

Immagine satellitare di Marte

Due delle aziende più attive sul panorama mondiale della space economy si sono accordate per quella che potrebbe essere la prima missione completamente commerciale verso Marte. Parlo di Relativity, azienda che vuole rivoluzionare il mondo dei lanciatori con i suoi razzi completamente stampati in 3D, e di Impulse Space, compagnia fondata dall’ex-SpaceX Tom Mueller che guarda al trasporto direttamente nello spazio.

La missione congiunta prevedrà l’utilizzo del Terran R, il lanciatore completamente riutilizzabile di Relativity. Con un decollo previsto già per la prima finestra di lancio disponibile, ovvero il 2024, da Cape Canaveral. Il contratto comprende un accordo di esclusività nell’utilizzo del Terran R fino al 2029, garantendo ulteriori 2 finestre di lancio verso il pianeta rosso. Questo probabilmente per coprire eventuali ritardi nello sviluppo dei componenti della missione.

Il carico lanciato dal vettore di Relativity comprenderà il Mars Cruise Vehicle e il Mars Lander di Impulse Space. Dal video illustrativo della missione, possiamo vedere che, raggiunta la prossimità di Marte, il lander si sgancerà. Protetto da uno scudo aerodinamico scenderà attraverso l’atmosfera marziana. E a coronamento dei 7 minuti di terrore, lo scudo verrà aperto, liberando il lander vero e proprio, che dovrà atterrare utilizzando appositi motori. Il tutto portando a bordo un carico utile effettivo e commerciale.

Normalmente non sarebbe saggio credere a simili proclami da parte di 2 aziende che non hanno ancora operato nemmeno una missione in bassa orbita terrestre. Ma entrambe le aziende godono di un credito palpabile nell’industria aerospaziale e hanno al loro interno molte figure chiave che hanno già lavorato per i grandi player del settore. Magari il 2024 si rivelerà una data troppo ottimista, ma è difficile credere che, presto o tardi, questo contratto non si concretizzerà in una missione vera.

Condividi questa notizia con chi vuoi