La Polonia si aggiunge ai possibili spazioporti di partenza per Virgin Orbit

L'amministratore delegato di Virgin Orbit Dan Hart e il presidente della POLSA Prof. Grzegorz Wrochna firmano una lettera di intenti alla presenza del ministro polacco dello sviluppo economico e della tecnologia, Piotr Nowak

Dopo alcuni mesi di negoziati l’Agenzia Spaziale Polacca (POLSA) e Virgin Orbit hanno firmato una lettera di intenti per portare l’azienda americana ad operare lanci orbitali dal territorio polacco. Il parterre di possibili punti di partenza per Virgin Orbit si allarga ulteriormente, avvicinando alla realtà le promesse aziendali di diventare un player globale nei servizi di lancio.

La Polonia, dal canto suo, ha modo di poter diventare un punto di riferimento per le nazioni dell’Europa orientale, garantendole anche una certa autonomia nella messa in orbita dei propri asset. Una capacità non certo di secondo piano in una situazione europea come quella che si è sviluppata nella vicina Ucraina. Ovviamente è ancora troppo presto per capire nello specifico da dove opererà Virgin Orbit, o quali inclinazioni potrà servire.

Condividi questa notizia con chi vuoi