2 Luglio 2022 06:53 UTC – Straight Up

Decollo del 747 Cosmic Girl per la missione Straight Up

A poche ore di distanza, è stata lanciata un altra missione per la US Space Force, ma questa volta in concomitanza con NASA e, soprattutto, con un lanciatore ben diverso. La mattina di sabato, infatti, ha visto il 747 Cosmic Girl di Virgin Orbit decollare dal Mojave Air and Space Port. Sotto l’ala dell’aereo il Launcher One carico di 7 cubesat, pronti per essere trasportati in Bassa Orbita Terrestre. La missione Straight Up, in onore della canzone di Paula Abdul, è stata la prima in notturna per l’azienda di Richard Branson, ma è stata anche il suo quarto successo.

Per la missione NASA ELaNa 39, a bordo si trovavano i cubesat GPX2, che testerà un GPS differenziale disponibile in commercio per effettuare manovre di prossimità in orbita, e CTIM-FD, che misurerà l’irradianza solare totale con un strumento più compatto.

Insieme a loro hanno volato: Recurve, che testerà tecnologie adattive di radiofrequenza; Slingshot 1, con 19 dimostratori tecnologici per semplificare l’architettura di comunicazione satellitare; NACHOS-2, gemello e modello di qualificazione per il NACHOS rilasciato dalla Cygnus NG-17 pochi giorni fa; MISR-B, dimostratore di comunicazioni bidirezionali per il DoD; e infine Gunsmoke-L, anche chiamato Lonestar, che si dividerà in due cubesat una volta rilasciato in volo libero e dovrebbe fornire supporto tattico spaziale alle truppe a terra.

Stream della missione Straight Up
Condividi questa notizia con chi vuoi