JSX sarà la prima compagnia aerea ad offrire connessioni Starlink ai propri passeggeri

Coda di un Embraer ERJ della compagnia JSX

Starlink è la, ormai famosa, costellazione per l’internet satellitare di SpaceX. Nasce con l’intento di garantire una veloce, stabile e sicura connessione alla rete in qualunque parte del nostro pianeta. E da quest’anno offrirà i propri servizi anche in volo.

L’idea di applicare le antenne di Starlink agli aerei (ovviamente in una versione adatta allo scopo) per garantire una connessione anche ai passeggeri dell’aeromobile era nota da tempo. Giovedì è arrivata la conferma che l’idea è piaciuta a tal punto da trasformarsi nel primo contratto di fornitura ad una compagnia aerea.

JSX non sarà conosciuta ai più, ma è una compagnia di charter semi-privati. Attualmente possiede una flotta di 77 tra Embraer ERJ-135 e ERJ-145 da 30 posti cadauno ed entro la fine dell’anno sarà la prima compagnia aerea al mondo ad offrire i servizi di Starlink. I passeggeri a bordo potranno usufruirne gratuitamente e senza schermate di login, in un’esperienza che ricalchi il più possibile la comodità di un wi-fi casalingo.

Il contratto siglato con SpaceX coprirà fino a 100 aeromobili e si attende solo l’approvazione normativa per l’inizio dell’offerta a bordo. Non ne sono, tuttavia, stati comunicati i dettagli economici.

Condividi questa notizia con chi vuoi