Annunciato l’equipaggio di dearMoon

Banner del dearMoon project

Nel settembre 2018 venne annunciata la missione dearMoon in una conferenza dedicata. Yusaku Maezawa, amichevolmente chiamato MZ, si rivelò allora per essere il finanziatore e l’organizzazione di questo progetto. La missione prevede un volo a bordo della Starship intorno alla Luna e ritorno in circa 6 giorni. La parte più interessante, però, fu la scelta di voler compiere questo viaggio in compagnia di altri artisti che potessero catturare la bellezza del nostro satellite e condividerla con il resto dell’umanità.

Le selezioni per il viaggio iniziarono a marzo 2021 e hanno visto la partecipazione di più di un milione di candidati da tutto il mondo. E ora, a più di un anno e mezzo di distanza, MZ ha rivelato gli 8 membri dell’equipaggio selezionati e 2 ulteriori riserve che si addestreranno comunque con gli altri 8 membri.

Steve Aoki

Steve Aoki, statunitense, produttore musicale, dj, nominato 2 volte ai GRAMMY. Ha fondato la sua etichetta discografica Dim Mak giovanissimo e collaborato con numerosi artisti tra cui Linkin Park, BTS e Snoop Dogg. Nel 2012 riuscì a performare oltre 250 spettacoli in giro per il mondo, esibendosi anche in tutti i più famosi festival, come Tomorrowland, Ultra Music Festival e Coachella.

TOP

TOP (Choi Seung Hyun), sudcoreano, rapper, musicista poliedrico, attore pluripremiato e appassionato collezionista d’arte. Ha fatto il suo debutto nel 2007 nel gruppo K-pop BIGBANG. Ha iniziato a collezionare arte a 19 anni ed è stato selezionato come uno dei “i 50 migliori collezionisti da tenere d’occhio” da ARTnews.

Yemi A.D.

Yemi A.D., nato in Cecoslovacchia da madre ceca e padre nigeriano, è un creativo multidisciplinare, innovatore sociale e coreografo, e insegna a persone e organizzazioni come muoversi nella loro creatività. Ha progettato, coreografato e diretto spettacoli e campagne per Apple, Google, Mercedes Benz, VMA, SNL e CBS.

Rhiannon Adam

Rhiannon Adam, irlandese, artista fotografa, vive e lavora tra Londra e gli Stati Uniti. Si occupa di progetti documentari sociali di lunga durata, basati sulla ricerca, che fanno uso di processi fotografici analogici e materiali d’archivio. Ha vinto numerosi premi, il suo lavoro è stato ampiamente documentato dalla stampa ed è autrice di 3 libri.

Tim Dodd

Tim Dodd, statunitense, content creator, fotografo, produttore di video e musicista. Nel 2013, Tim ha avviato un progetto fotografico chiamato “Everyday Astronaut“, in cui indossa una tuta da volo russa ad alta quota nei panni di un bizzarro astronauta viaggiatore. Nel 2017, ha portato l’Everyday Astronaut su YouTube, dove è rapidamente diventato una delle principali fonti di informazioni sull’aerospazio, “Portando lo spazio sulla Terra per la gente comune“.

Karim Iliya

Karim Iliya, britannico, fotografo, regista e guida di nuoto tra balene con sede in Islanda e alle Hawaii. Karim utilizza la fotografia e i video per mostrare una prospettiva unica e scoprire nuovi mondi sottomarini che pochi hanno l’opportunità di vedere. Ha lavorato in oltre 45 paesi, vinto numerosi premi, è stato pubblicato su National Geographic Magazine e BBC Earth, e ha co-fondato Kogia.

Brendan Hall

Brendan Hall, statunitense, regista di documentari, ha iniziato la sua carriera al National Geographic Channel. Da allora ha viaggiato per il mondo dirigendo progetti per organizzazioni no-profit e aziende come National Geographic, Google, Adobe e The Nature Conservancy. Ha anche contribuito alla fotografia di documentari su Netflix e PBS.

Dev D. Joshi

Dev D. Joshi, indiano, attore professionista, influencer, lavora nel mondo dell’arte e dell’intrattenimento dalla giovane età di 3 anni. Ha partecipato in diverse serie televisive, film, album musicali, spettacoli teatrali e pubblicità. È conosciuto per la sua interpretazione del supereroe indiano Baalveer. È stato insignito dal Presidente dell’India del “Bal Shakti Puraskar“, la più alta onorificenza civile in India per le persone di età inferiore ai 18 anni.

Le 2 riserve dell’equipaggio saranno:

Kaitlyn Farrington

Kaitlyn Farrington, statunitense, ex snowboarder professionista e vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Sochi nel 2014. Ma 8 mesi dopo la sua vittoria, le è stata diagnosticata una stenosi cervicale congenita e ha dovuto ritirarsi dallo snowboard agonistico. Ora trascorre la maggior parte del suo tempo facendo snowboard in località remote, cosa che lei definisce “snowboard d’avventura”.

Miyu

Miyu, giapponese, ballerina professionista e coreografa. Ha iniziato a ballare da bambina e ha visto presto il successo, vincendo titoli e gare a ripetizione, tra cui il Juste Debout a Parigi a 19 anni. Si è esibita in tutto il mondo, ma è particolarmente orgogliosa del suo spettacolo al Cotton Club di Tokyo, che ha registrato il tutto esaurito per diverse serate ed è stata una delle sue migliori esibizioni.

Il viaggio era inizialmente previsto per il 2023, ma essendo il sistema Starship ancora in sviluppo dovrà probabilmente essere spostato più in avanti.

Condividi questa notizia con chi vuoi