25 Aprile 2022 17:06 UTC – Ax-1

Ammaraggio della missione Ax-1

Spesso ritrovarsi con il meteo avverso durante un viaggio non è piacevole e i ritardi che ne possono derivare possono persino rivelarsi problematici. In qualche rara eccezione, invece, può tradursi in manna dal cielo. È il caso dell’equipaggio della missione Ax-1 che si è vista quasi raddoppiare la propria permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale. Michael López-Alegría, Larry Connor, Eytan Stibbe e Mark Pathy avrebbero dovuto spendere 10 giorni in orbita, 8 dei quali a bordo della ISS. Le cattive condizioni meteo, invece, hanno reso impossibile per la Endeavour ammarare e venire recuperata in sicurezza. Si è così atteso per altri 7 giorni, in una permanenza davvero fortuita a bordo della stazione.

Per quel che riguarda la loro missione, ovviamente c’è stato ampio margine per eseguire tutti gli esperimenti e le attività previste. L’equipaggio ha anche partecipato a numerose chiamate a scuole di vari paesi, parlando agli studenti in inglese, ebraico, spagnolo, francese ed arabo.

La prima missione di Axiom Space è stata un vero successo, sia in termini di risultati pratici, che di esperienza accumulata in vista della prossima missione. Tra poche settimane potrebbero esserci novità al riguardo, in particolare a proposito dei due membri dell’equipaggio non ancora annunciati. In ogni caso, con un anno di tempo prima del prossimo volo, Axiom avrà tutto il tempo di rivedere i dati e migliorare ulteriormente la preparazione al lavoro degli astronauti in orbita.

Condividi questa notizia con chi vuoi