27 Aprile 2022 07:52 UTC – SpaceX Crew-4

Decollo del Falcon9 con a bordo l'equipaggio della missione Crew-4

Settima missione con equipaggio in meno di due anni, la Crew-4 sarà ricordata per molte piccole innovazioni. Il booster del Falcon9 utilizzato, ad esempio, è il B1067 al suo quarto volo. Certo, non è il primo booster ad essere riutilizzato per un volo con equipaggio, ma rappresenta un nuovo record di utilizzi precedenti. Oltre a rimarcare come per la NASA l’utilizzo di lanciatori usati stia sopravanzando nelle preferenze quelli “nuovi”.

La Crew Dragon Freedom, invece, è alla sua prima missione, ma è l’ultima del suo genere costruita da SpaceX. La flotta di navi per il volo umano resterà ferma a quota quattro, in attesa di essere direttamente soppiantata dalle Starship. E mentre il B1067 riatterrava con successo sulla nave drone A Shortfall Of Gravitas (ASOG), l’equipaggio della Freedom procedeva nel suo volo verso la ISS.

Va fatto notare che tra il ritorno della missione Ax-1 e il decollo questa sono passate solo 39 ore, una cifra di gran lunga inferiore allo standard di 48 ore minime tra i voli umani che la NASA aveva stabilito sinora. SpaceX, pur avendo un solo team destinato alle Crew Dragon, ha suddiviso i suoi membri tra le due missioni, permettendo a tutti i propri di dipendenti di lavorare con le giuste tempistiche ed il giusto riposo.

A bordo, l’astronauta più invidiata da noi italiani è stata sicuramente Samantha Cristoforetti, che dopo più di 7 anni torna in orbita. C’è anche stato un pizzico di sfortuna prima di partire, visto che la missione della Crew-4 è stato accorciata per questioni logistiche e Samantha non potrà essere comandante della ISS come inizialmente previsto.

Il resto dell’equipaggio è tutto americano e comprende il comandante della missione Kjell N. Lindgren, anch’esso al secondo volo, il pilota Robert Hines e la specialista di missione Jessica Watkins, entrambi alla loro prima missione. Jessica sarà inoltre la prima donna di colore a vivere e lavorare sulla Stazione Spaziale Internazionale come membro di una Spedizione.

Aggiornamento del 28-04-22: In poco meno di 16 ore Freedom ha attraccato alla ISS e l’equipaggio è salito a bordo raggiungendo gli altri colleghi.

Condividi questa notizia con chi vuoi