Presto un astronauta emiratino andrà sulla ISS per una missione di lunga durata
La compravendita dei posti per voli verso la ISS sta diventando una materia sempre più commerciale. Anche quando a comprarli sono agenzie spaziali governative. Un primo caso eclatante era stato il posto a bordo della Soyuz MS-18 dell’astronauta Mark T. Vande Hei, comprato dalla NASA sì, ma attraverso Axiom Space. E proprio quest’ultima è nuovamente protagonista con l’agenzia spaziale degli Emirati Arabi Uniti.
Nel 2019 Hazza Al Mansouri era stato il primo astronauta emiratino a raggiungere l’orbita e la ISS. Il suo, però, era stato un breve viaggio di poco meno di 8 giorni. Ora, il Mohammed bin Rashid Space Centre (MBRSC) ha acquistato un posto a bordo della missione Crew-6 della SpaceX tramite Axiom. E la permanenza del futuro passeggero durerà tutti i sei mesi (circa) previsti dalla missione.
Non è ancora stato deciso quale dei quattro astronauti facenti parte del corpo astronauti degli Emirati sarà selezionato per questo volo. Nonostante non siano stati dichiarati i termini economici dell’accordo, questo coprirà il supporto globale alla missione, tutta la formazione e la preparazione necessarie per il lancio, le operazioni di volo, ammaraggio e recupero, oltre, ovviamente, ai voli di andata e ritorno.