Presto un astronauta emiratino andrà sulla ISS per una missione di lunga durata

Firma dell'acquisto da parte del Mohammed bin Rashid Space Centre (MBRSC) di un posto a bordo della missione Crew-6

La compravendita dei posti per voli verso la ISS sta diventando una materia sempre più commerciale. Anche quando a comprarli sono agenzie spaziali governative. Un primo caso eclatante era stato il posto a bordo della Soyuz MS-18 dell’astronauta Mark T. Vande Hei, comprato dalla NASA sì, ma attraverso Axiom Space. E proprio quest’ultima è nuovamente protagonista con l’agenzia spaziale degli Emirati Arabi Uniti.

Nel 2019 Hazza Al Mansouri era stato il primo astronauta emiratino a raggiungere l’orbita e la ISS. Il suo, però, era stato un breve viaggio di poco meno di 8 giorni. Ora, il Mohammed bin Rashid Space Centre (MBRSC) ha acquistato un posto a bordo della missione Crew-6 della SpaceX tramite Axiom. E la permanenza del futuro passeggero durerà tutti i sei mesi (circa) previsti dalla missione.

Non è ancora stato deciso quale dei quattro astronauti facenti parte del corpo astronauti degli Emirati sarà selezionato per questo volo. Nonostante non siano stati dichiarati i termini economici dell’accordo, questo coprirà il supporto globale alla missione, tutta la formazione e la preparazione necessarie per il lancio, le operazioni di volo, ammaraggio e recupero, oltre, ovviamente, ai voli di andata e ritorno.

Condividi questa notizia con chi vuoi