D-Orbit riceve circa 2 milioni di € tramite il programma ESA BOOST

Un ION della D-Orbit mentre rilascia il proprio carico in orbita

Il programma BOOST dell’ESA ha già fornito molti fondi ad aziende europee aiutandole a sviluppare enormemente i propri business. Il metodo di assegnazione può essere tramite concorso o a mo’ di contratto per la fornitura di servizi o per lo sviluppo delle capacità aziendali.

In quest’ultima categoria rientra il contratto assegnato alla nostrana D-Orbit, che si è vista assegnare poco meno di 2 milioni di €. Nei 12 mesi della sua durata, l’azienda di Fino Mornasco dovrà utilizzare i fondi per incrementare le proprie capacità produttive. Il contratto andrà a finanziare lo sviluppo di princìpi di produzione e test più snelli, così da aumentare le prestazioni e la reattività del suo OTV ION Satellite Carrier, riducendone anche i costi di produzione. Inoltre, tramite il medesimo contrato, è stato previsto il miglioramento dei sottosistemi legati alla manovrabilità orbitale.

D-Orbit, che sta già viaggiando a gonfie vele, potrà sicuramente beneficiare di queste migliorie in vista dei 13 ION previsti per il prossimo anno, se non addirittura per i 3 che lancerà entro la fine del 2022.

Condividi questa notizia con chi vuoi