Thales Alenia e Telespazio svilupperanno il sistema SICRAL 3 per il Ministero della Difesa

Rappresentazione grafica dei futuri satelliti SICRAL 3A e 3B

La nostra Space Alliance è una fruttuosa partnership tra i due colossi Telespazio e Thales Alenia Space, con ormai 17 anni di vita. A loro volta, le 2 aziende sono joint venture con proporzioni speculari tra Leonardo e Thales. Nella loro complementarità tra segmenti orbitali e a terra, non è quindi raro vederle aggiudicarsi assieme importanti contratti di sistemi di telecomunicazioni.

Venerdì è arrivato l’annuncio di una nuova commessa, firmata direttamente con il nostro Ministero della Difesa. Si tratta, infatti, di sviluppare il Sistema Italiano per Comunicazioni Riservate ed Allarmi (SICRAL) di nuova generazione. E, dopo essersi già occupate in passato dei 3 satelliti delle prime 2 generazioni, è stata rinnovata la fiducia nell’operato della Space Alliance.

Il sistema prevede due satelliti geostazionari, SICRAL 3A e 3B, forniti di propulsione elettrica e ad alto livello di autonomia. Oltre ad operare nelle bande UHF e SHF, come i loro predecessori, potranno sfruttare anche la banda Ka. Telespazio, ovviamente, si occuperà della parte di sistema a terra, ma anche dei servizi per la messa in orbita e dei test una volta giunti a destinazione. Thales Alenia, in maniera altrettanto naturale, della progettazione e dello sviluppo dei satelliti e del sistema di telecomunicazione. In maniera diretta, Leonardo fornirà gli star tracker Space Star che permetteranno ai satelliti di orientarsi in volo.

Ci si aspetta di poter lanciare SICRAL 3A entro il 2026 e, successivamente, SICRAL 3B.

Condividi questa notizia con chi vuoi