19 Giugno 2022 04:27 UTC – Globalstar FM15

Un Falcon9 al decollo con a bordo il satellite Globalstar FM15

Il terzo lancio SpaceX del weekend è avvenuto nella mattina di domenica, a meno di 36 ore dal primo lancio. E si è trattato di una missione molto più secretata di informazioni di quanto si possa pensare a primo sguardo.

L’unico carico ufficialmente a bordo del Falcon9 è il satellite Globalstar FM15. Fa parte della costellazione di seconda generazione per comunicazioni voce e dati della Globalstar. Gli altri 24 componenti della costellazione, però, sono già stati portati in orbita tra il 2010 e il 2013 con 4 lanci di altrettanti Soyuz 2.1a. L’FM15 è stato un satellite di scorta finora restato a terra, e che ora verrà utilizzato come rinforzo per la costellazione che ormai sta invecchiando. È stato anche l’unica riserva in quanto i rapporti tra l’azienda e la Thales Alenia Space (produttrice dei satelliti) si è interrotto bruscamente a causa di dispute contrattuali tra le due parti, interrompendo anche la produzione di altri 6 satelliti di scorta. La terza generazione della costellazione verrà quindi costruita dalla canadese MDA e sarà messa in orbita a partire dal 2025.

Essendo un satellite prettamente commerciale siamo a conoscenza del suo peso, circa 700 kg, e della sua orbita di destinazione. Tuttavia sarebbe molto strano far decollare un Falcon9 per un carico così leggero. Quantomeno antieconomico. E soprattutto, nel caso effettivamente fosse l’unico carico a bordo, il booster B1061 sarebbe potuto riatterrare a terra alla Landing Zone 1 (LZ-1) e non, com’è in realtà avvenuto, sulla nave drone Just Read the Instructions (JRTI). E pure l’adattatore utilizzato per il Globalstar FM15, inquadrato durante la diretta, era molto particolare.

A tutte queste, che comunque restavano speculazioni, si è potuto aggiungere, alcuni giorni dopo, il rilevamento di altri 4 oggetti in orbita. Nella sua nona missione, B1061 ha quindi portato 4 satelliti dai fini top secret, ma che si specula possano essere basati sull’architettura Starlink 1.5, facendo riferimento ad un contratto vinto da SpaceX nel 2020.

Condividi questa notizia con chi vuoi