15 Luglio 2022 00:44 UTC – CRS-25

Un Falcon9 al decollo per la missione di rifornimento CRS-25

La frequenza di lancio della SpaceX continua a rimanere senza eguali mantenendo, con quello di venerdì, un ritmo di una missione ogni 6,7 giorni. A compiere il decollo numero 30 di quest’anno è stato il Falcon9 con in cima la nave cargo Dragon C208, destinata alla sua personale terza missione di rifornimento per l’ISS. E restando in tema di riutilizzi, il booster B1067 era al suo quinto volo, terminato con successo riatterrando sulla nave drone A Shortfall Of Gravitas (ASOG).

La missione CRS-25 è, inoltre, una missione di rifornimento particolarmente variegata. Dopo un viaggio di più di un giorno la nave ha attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale. A bordo sono presenti rifornimenti per l’equipaggio della stazione per un totale di 2631 kg (compreso anche il carico non pressurizzato). Oltre ai semplici generi di prima necessità, come cibo, aria, acqua, vestiti e simili, il carico della Dragon è composto anche da numerosi esperimenti scientifici. E 6 cubesat che fanno parte della missione ELaNa 45, tra cui il primo satellite in assoluto per la Moldavia.

Nella parte non pressurizzata della nave sono stati trasportati un’unità di carica/scarica della batterie da sostituire, e lo strumento Earth Surface Mineral Dust Source Investigation (EMIT) del JPL che sarà utilizzato per misurare la composizione minerale della polvere nelle regioni aride della Terra.

Condividi questa notizia con chi vuoi