27 Luglio 2022 03:31 UTC – Tianzhou 3

La nave cargo cinese Tianzhou 3 mentre salpa dalla CSS

Una nave cargo è nuovamente finita ai pesci del Pacifico meridionale. O quanto meno i suoi resti. Si tratta della nave cinese Tianzhou 3, che a settembre 2021 portò sulla Stazione Spaziale Cinese circa 5,6 tonnellate di rifornimenti di vario genere. Arrivata con la stazione disabitata, è invece salpata vedendo alternarsi ben 2 equipaggi Shenzhou.

Curiosamente Tianzhou 3 ha definitivamente lasciato la stazione il 17 Luglio. Ha quindi volato liberamente per 10 giorni prima che venissero impartiti i comandi di rientro nell’atmosfera. Le dichiarazioni ufficiali affermano che la nave “ha testato nuove tecnologie, accumulato esperienza per la costruzione in orbita, nonché per il funzionamento e la gestione della stazione spaziale”. Ovviamente non esistono dettagli ulteriori a questo estratto, ma in un certo senso ricorda gli esperimenti in volo libero che Northrop Grumman ha svolto con le Cygnus pochi anni fa.


Se hai trovato interessante questa notizia, iscriviti alla newsletter settimanale Rendezvous!
Ogni domenica riceverai comodamente tutte le novità della settimana.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e la politica sulla privacy di Revue e accetti che Rendezvous riceva il tuo indirizzo email.

Abbonamento ricevuto.

Controlla l'e-mail per confermare l'iscrizione alla newsletter.


Condividi questa notizia con chi vuoi