4 Dicembre 2022 12:09 UTC – Shenzhou 14

La capsula Shenzhou 14 atterrata dopo il rientro atmosferico

I 3 taikonauti cinesi Chen Dong, Liu Yang e Cai Xuzhe sono tornati a terra domenica a mezzogiorno. La loro nave Shenzhou è atterrata nel sito di atterraggio Dongfeng della Mongolia Interna, dopo un volo di circa 9 ore. Hanno così terminato una missione durata poco più di 6 mesi che li ha visti diventare protagonisti della storia della Stazione Spaziale Cinese (CSS). Durante la loro permanenza in orbita, infatti, la Tiangong ha visto l’arrivo dei 2 moduli Wentian Mengtian. Moduli che l’equipaggio ha dovuto movimentare e riposizionare per la loro corretta installazione al core centrale Tianhe.

Il trio di astronauti ha affrontato quella che si può considerare una delle missioni più importanti della storia dell’esplorazione spaziale cinese. Per la prima volta il gigante asiatico si è impegnato nell’assemblaggio di una stazione spaziale e nella movimentazione di oggetti di quelle dimensioni nello spazio. Ciononostante la missione è stata davvero priva di imprevisti. E laddove nel primo caso, con Wentian, i lavori sono stati svolti con maggiore cautela, con Mengtian è stata letteralmente questione di pochi giorni.

Prima del loro ritorno, inoltre, è stato anche effettuato il primo cambio di equipaggio della Tiangong direttamente nello spazio. L’arrivo della Shenzhou 15 il 29 Novembre ha permesso a tutti e 6 i taikonauti di condividere la stazione assieme, rendendola de facto una nuova stazione spaziale permanentemente occupata.

Condividi questa notizia con chi vuoi