Apple e Globalstar insieme per le comunicazioni satellitari di emergenza

Servizio di emergenza Apple tramite connessione satellitare fornita da Globalstar

Durante il più recente Apple Event, la casa di Cupertino ha presentato una nuova feature dei prossimi iPhone 14 particolarmente interessante anche per la nostra newsletter a tema space economy. L’antenna dei nuovi smartphone Apple è in grado di fornire una connessione satellitare, anche se per lo più per situazioni di emergenza. In caso di totale assenza di linea telefonica, il possessore del telefono potrà inviare un messaggio testuale di richiesta di aiuto. Rispondendo ad una serie di domande per descrivere l’emergenza, il cellulare precompilerà il messaggio. Subito dopo un algoritmo si occuperà di compattare il testo in modo da ridurne i tempi di invio a meno di 15 secondi (con cielo libero a disposizione) e lo invierà al fornitore di servizi di emergenza più adatto.

L’unica alternativa al di fuori di questi messaggi di emergenza, sarà condividere la propria posizione a contatti di nostra scelta tramite la Find my app, che utilizzerà la connessione satellitare per non “perdervi mai di vista”.

Queste funzionalità saranno disponibili da Novembre e gratuite soltanto per 2 anni per i nuovi iPhone 14. Globalstar è il partner a cui Apple si appoggerà per la copertura satellitare ed ha assicurato la disponibilità dell’85% della sua rete, presente e futura, per supportare questo servizio.

Apple Event – Connessione satellitare per emergenze
Condividi questa notizia con chi vuoi