Gli Skyrora XL decolleranno dalla Nuova Scozia

Skyrora e Maritime Launch Services firmano un MoU allo IAC di Parigi 2022

Maritime Launch Services è una compagnia canadese che sta costruendo uno spazioporto nella Nuova Scozia, in Canada, per offrire servizi di lancio orbitali tramite i Cyclone-4M. Ma siccome questi ultimi sono prodotti dalla ucraina Yuzhnoye State Design Office, con l’avvento della guerra i progetti dello spazioporto si sono inesorabilmente interrotti.

Durante lo IAC di Parigi, però, Maritime Launch Services ha firmato un memorandum d’intesa con l’inglese Skyrora, ridestando gli interessi e le speranze in un proseguo del progetto. Secondo l’accordo, l’azienda inglese fornirà gli Skyrora XL, il complesso di lancio mobile e il team di supporto per le operazioni di lancio a Maritime Launch. Lo spazioporto, invece, si occuperà del pad di lancio, del supporto a terra e operativo, dei servizi di sicurezza, delle strutture di integrazione della missione e di ottenere le approvazioni normative per le future missioni. Purtroppo non sono state annunciate delle previsioni per l’inizio delle operazioni.


Se hai trovato interessante questa notizia, iscriviti alla newsletter settimanale Rendezvous!
Ogni domenica riceverai comodamente tutte le novità della settimana.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e la politica sulla privacy di Revue e accetti che Rendezvous riceva il tuo indirizzo email.

Abbonamento ricevuto.

Controlla l'e-mail per confermare l'iscrizione alla newsletter.


Condividi questa notizia con chi vuoi