8 Ottobre 2022 – Skylark L Test flight

Lo Skylark L sul pad di lancio mobile in attesa del suo primo volo di prova

Skyrora è un’azienda scozzese che sta cercando di entrare nell’affollato business dei microlanciatori e, come molte altre aziende, ha iniziato partendo dallo sviluppo di un lanciatore suborbitale per accumulare esperienza in tutti i settori. Dopo aver ripetutamente lanciato con successo gli Skylark Nano e Micro, è finalmente arrivato il turno del lanciatore suborbitale di maggiori dimensioni.

Alto circa la metĂ  di quello che avrĂ  capacitĂ  orbitali, lo Skylark L che è stato lanciato nella giornata di sabato avrebbe dovuto superare agevolmente la linea di Kármán. Al contempo avrebbe validato circa il 70% delle tecnologie che l’azienda impiegherĂ  nel futuro lanciatore orbitale Skylark XL.

Il test è avvenuto in una gelida giornata nella località islandese di Langanes. Il pad di lancio mobile, realizzato utilizzando un rimorchio, è stato preparato alle operazioni di lancio in meno di 7 giorni dal suo arrivo in loco. Purtroppo, però, il razzo si è comportato in maniera anomala, curvando quasi subito e finendo in mare ad appena 500m dal punto di partenza.

Skyrora ha annunciato il test soltanto giovedì 13, chiarendo che nessun essere umano o animale è rimasto ferito. Inoltre le procedure per il recupero del lanciatore sono state condotte prontamente, utilizzando al contempo mezzi marittimi ed aerei.

Condividi questa notizia con chi vuoi