5 Ottobre 2022 16:00 UTC – SpaceX Crew-5

Decollo del Falcon9 per la missione Crew-5

Con l’ottava missione con equipaggio SpaceX ha raggiunto nuovi e importanti traguardi anche questa volta. Sicuramente il più importante è l’avere la cosmonauta russa Anna Kikina a bordo, che, con il suo volo di esordio, riporta la presenza di un membro della Roscosmos nell’equipaggio di un veicolo spaziale americano. L’ultima volta era stata 20 anni fa, con Nikolai Budarin a bordo dello Space Shuttle Endeavour.

Un altro astronauta a bordo, con questa missione, entra in un prestigioso e ristretto club. Il giapponese Koichi Wakata è infatti alla sua quinta esperienza nello spazio, ma soprattutto è tra i pochissimi a poter vantare il volo su 3 diversi veicoli spaziali: Space Shuttle, Soyuz e ora anche la Crew Dragon.

Il comandante del volo sarà invece l’americana Nicole Aunapu Mann, al suo primo volo e prima donna nativa americana a raggiungere lo spazio. E al suo fianco come pilota l’altro americano Josh A. Cassada, anch’egli alla sua prima missione.

La Crew Dragon che ha trasportato l’equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale è stata la Endurance, di ritorno in orbita dopo la missione Crew-3. Aggiornamento del 07-10-22: Il volo è durato 29 ore, concludendosi con l’attracco della nave alla ISS, dove resterà per i prossimi 5 mesi.

Mentre a spingere tutti quanti al decollo è stato il booster più nuovo della flotta dei Falcon9 a disposizione di SpaceX. Il B1077, prima di decollare dal Kennedy Space Center, è stato anche il primo ad avere un “incidente stradale” durante il primo trasporto da Hawthorne a McGregor per i test. L’interstadio ed altri particolari sono stati sostituiti e tutto il booster è stato opportunamente testato prima del suo volo. Terminato il suo compito, è infine atterrato sulla nave drone Just Read the Instructions (JRTI).

Condividi questa notizia con chi vuoi