5 Ottobre 2022 16:00 UTC – SpaceX Crew-5

Decollo del Falcon9 per la missione Crew-5

Con l’ottava missione con equipaggio SpaceX ha raggiunto nuovi e importanti traguardi anche questa volta. Sicuramente il più importante è l’avere la cosmonauta russa Anna Kikina a bordo, che, con il suo volo di esordio, riporta la presenza di un membro della Roscosmos nell’equipaggio di un veicolo spaziale americano. L’ultima volta era stata 20 anni fa, con Nikolai Budarin a bordo dello Space Shuttle Endeavour.

Un altro astronauta a bordo, con questa missione, entra in un prestigioso e ristretto club. Il giapponese Koichi Wakata è infatti alla sua quinta esperienza nello spazio, ma soprattutto è tra i pochissimi a poter vantare il volo su 3 diversi veicoli spaziali: Space Shuttle, Soyuz e ora anche la Crew Dragon.

Il comandante del volo sarà invece l’americana Nicole Aunapu Mann, al suo primo volo e prima donna nativa americana a raggiungere lo spazio. E al suo fianco come pilota l’altro americano Josh A. Cassada, anch’egli alla sua prima missione.

La Crew Dragon che ha trasportato l’equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale è stata la Endurance, di ritorno in orbita dopo la missione Crew-3. Aggiornamento del 07-10-22: Il volo è durato 29 ore, concludendosi con l’attracco della nave alla ISS, dove resterà per i prossimi 5 mesi.

Mentre a spingere tutti quanti al decollo è stato il booster più nuovo della flotta dei Falcon9 a disposizione di SpaceX. Il B1077, prima di decollare dal Kennedy Space Center, è stato anche il primo ad avere un “incidente stradale” durante il primo trasporto da Hawthorne a McGregor per i test. L’interstadio ed altri particolari sono stati sostituiti e tutto il booster è stato opportunamente testato prima del suo volo. Terminato il suo compito, è infine atterrato sulla nave drone Just Read the Instructions (JRTI).


Se hai trovato interessante questa notizia, iscriviti alla newsletter settimanale Rendezvous!
Ogni domenica riceverai comodamente tutte le novità della settimana.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e la politica sulla privacy di Revue e accetti che Rendezvous riceva il tuo indirizzo email.

Abbonamento ricevuto.

Controlla l'e-mail per confermare l'iscrizione alla newsletter.


Condividi questa notizia con chi vuoi