8 Ottobre 2022 23:05 UTC – Galaxy 33 / 34

Un Falcon9 al decollo con a bordo i satelliti Galaxy 33 e 34

Anche Intelsat inizia a liberare le proprie frequenze in banda C. Come abbiamo raccontato in occasione dei lanci per SES, gli Stati Uniti hanno deciso di riservare parte di questa banda agli operatori mobili per agevolare la diffusione del 5G nel mondo delle connessioni. La maggior parte delle sue frequenze, però, sono di proprietà di grandi operatori satellitari, come per l’appunto Intelsat e SES. La Federal Communications Commission (FCC) ha quindi deciso di stanziare 9,7 miliardi di $, da distribuire alle società che avrebbero liberato le frequenze a 280MHz (con un margine di 20MHz) entro dicembre 2023. E mentre l’azienda lussemburghese ha già lanciato 3 satelliti, Intelsat ha inaugurato i lanci al riguardo nella notte tra sabato e domenica.

Il Falcon9 di SpaceX con a bordo i Galaxy 33 e 34 è decollato da Cape Canaveral con un po’ di ritardo per controllare una minuscola perdita di elio. Il booster B1060 ha svolto tutta la missione con successo, concludendo il proprio 14esimo volo atterrando sulla nave drone A Shortfall of Gravitas (ASOG). E mentre i 2 satelliti si dirigono verso la loro futura orbita geosincrona, i fairing sono stati recuperati entrambi per la quinta volta.

Entro la fine dell’anno SpaceX dovrebbe lanciare una ulteriore coppia di Galaxy, mentre gli ultimi 2 dovrebbero volare a bordo di un Ariane 5.

Condividi questa notizia con chi vuoi