20 Ottobre 2022 14:50 UTC – Starlink Group 4-36

Un Falcon9 al decollo per la missione Starlink Group 4-36

Continua l’incessante flusso di missioni di SpaceX per la propria costellazione Starlink con la 63esima missione dedicata. Giovedì pomeriggio è stato il turno di altri 54 satelliti per l’internet satellitare di raggiungere la bassa orbita terrestre. Questo porta la cifra totale di satelliti Starlink lanciati a superare l’impressionante cifra di 3500.

E a rimarcare quanto SpaceX abbia imparato egregiamente ad operare i Falcon9 e come questi siano stati sempre più ottimizzati per il loro continuo e rapido riutilizzo è arrivato un ulteriore record. Il lanciatore ha infatti battuto il record detenuto dallo storico Soyuz-U: nel 1979 venne lanciato 47 volte, 45 delle quali con successo. Il vettore di SpaceX ha invece già raggiunto il 48esimo lancio di quest’anno, tutti avvenuti con successo e, soprattutto, recuperando i primi stadi tutte e 48 le volte. Con ancora ampi margini per migliorarsi da qui alla fine dell’anno.

Il Falcon9 è decollato da Cape Canaveral e a occuparsi di questa missione, a suo modo storica, è stato il booster B1062, al suo decimo volo. Eseguiti correttamente i propri compiti, è quindi atterrato con successo sulla nave drone A Shortfall Of Gravitas (ASOG). Dei fairing si occuperà invece la nave Doug.

Condividi questa notizia con chi vuoi