Terran Orbital riceve 100 milioni di $ da Lockheed Martin e cambia i propri piani

Rappresentazione grafica di satelliti di Terran Orbital

Terran Orbital, azienda americana produttrice di satelliti, ha annunciato lunedì un cospicuo investimento da parte di Lockheed Martin. Si tratta di un accordo tramite cui quest’ultima porterà 100 milioni di $ a fronte di obbligazioni convertibili e warrant di Terran Orbital. In aggiunta, le due aziende hanno firmato un Accordo di Cooperazione Strategica (SCA) con validità sino al 2035, ma del quale non sono stati specificati i dettagli.

In compenso, l’annuncio è stato occasione per Terran Orbital di comunicare alcuni cambi di strategia rispetto a precedenti piani. Ad esempio i fondi verranno utilizzati per acquisire ulteriore spazi da destinare all’assemblaggio di satelliti e all’aumento della produzione di moduli. Si tratta di un intento già comunicato in precedenza, ma rivolto alla creazione di un possibile polo produttivo in Florida. In questo caso le acquisizioni continueranno ad Irvine, in California, dove l’azienda ha già ampliato i propri stabilimenti di oltre 13’000 mq nell’ultimo anno.

Inoltre è stata abbandonata l’intenzione di costruire ed operare una costellazione aziendale di satelliti con tecnologia SAR. Terran Orbital ha infatti deciso di puntare unicamente sulla vendita dei propri satelliti PredaSAR e non nel loro utilizzo interno. Ai satelliti con capacità SAR, infine, l’azienda affiancherà la possibilità di attrezzare i satelliti prodotti con sensori elettro-ottici, iperspettrali, infrarossi o comunicazioni criptate, a discrezione delle necessità dei clienti.

Condividi questa notizia con chi vuoi