Il Dipartimento della Difesa americano assegna 1,8 miliardi di $ per la creazione di una rete di comunicazione satellitare

Decollo della Cygnus NG-17 SS Piers Sellers

È arrivata l’annuncio lunedì che il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) ha assegnato tre contratti per la Transport Layer Tranche 1. Il valore totale dei suddetti è impressionante, ben 1,8 miliardi di $, e mira alla costruzione di 126 satelliti per la creazione di una rete internet militare in bassa orbita terrestre.

Le aziende selezionate sono Lockheed Martin, che si è garantita un contratto da 700 milioni di $, Northrop Grumman, con 692 milioni di $, e York Space Systems, per 382 milioni di $.

Tutte e tre dovranno produrre 42 satelliti entro il 2024, con specifiche molto precise, di modo da poter comunicare efficacemente tra loro anche se costruiti da aziende differenti. Dovranno infatti essere dotati di laser per le comunicazioni dirette tra satelliti.

I lanci avverranno a partire da settembre 2024 e avranno a bordo gruppi di 21 satelliti la volta. Ogni azienda dovrà anche occuparsi di mantenere e gestire i propri satelliti una volta in orbita. Verrà invece selezionato un fornitore separato per le operazioni a terra.

Condividi questa notizia con chi vuoi