Kurs Orbital vince la Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta

Per la prima volta nelle sue 18 edizioni la Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta ha visto la partecipazione anche di alcune startup incubate dall’ESA BIC Turin e supportate in questa avventura da I3P. Nonostante sia per l’appunto il primo anno di esistenza dell’incubatore torinese dell’Agenzia Spaziale Europea, i risultati sono stati sicuramente soddisfacenti. Synchropal, pur non rientrando nelle 10 finaliste, si è comunque aggiudicata il Premio Cuneo, dedicato al miglior Business Plan di un’impresa nella Provincia di Cuneo. MESPAC si è aggiudicata il Premio Unicredit Start Lab, raggiungendo al contempo il secondo posto del concorso.
Ma la vera punta di cristallo quest’anno è stata Kurs Orbital. La startup torinese di Volodymyr Usov, ex amministratore dell’Agenzia Spaziale Ucraina (SSAU), ha conquistato al contempo la Start Cup e il Premio Argento di Jacobacci & Partners. Il suo modulo standard per abilitare agnosticamente qualunque genere di veicolo spaziale alle manovre di rendezvous, attracco e cattura, in maniera automatizzata e anche di oggetti non-cooperativi, ha battuto le altre 172 idee di business presentate in questa edizione.
Con un’inaspettata doppietta, quindi, I3P e ESA BIC Turin vedranno Kurs Orbital e MESPAC concorrere anche alle finali nazionali organizzate da PNICube a L’Aquila. A differenza della Start Cup, però, le due startup concorreranno in due categorie differenti e, potenzialmente, per una nuova doppietta di vittorie. In bocca al lupo ad entrambe.
Se hai trovato interessante questa notizia, iscriviti alla newsletter settimanale Rendezvous!
Ogni domenica riceverai comodamente tutte le novità della settimana.
Iscrivendoti accetti le condizioni generali e la politica sulla privacy di Revue e accetti che Rendezvous riceva il tuo indirizzo email.