SpaceX fornirà lo Human Landing System anche per Artemis IV

Rappresentazione grafica dello Human Landing System di SpaceX, Moonship

Poche ore prima del decollo della missione Artemis I, la NASA ha annunciato una modifica del contratto di fornitura di Human Landing System (HLS) con SpaceX. Inizialmente, infatti, l’azienda di Hawthorne era incaricata di sviluppare e costruire una Moonship per la missione Artemis III, che vedrà il ritorno degli Stati Uniti sul suolo lunare. Ora si è aggiunta la richiesta per una seconda Moonship. La modifica arriva a qualche settimana dalla notizia che la missione Artemis IV non sarà solamente orientata alla costruzione del Gateway, ma prevedrà anche una discesa sulla Luna.

Per questo impegno SpaceX riceverà ulteriori 1,15 miliardi di $ dalla NASA. Si tratta, nemmeno a dirlo, di un contratto importante, ma che si porta anche la responsabilità di preparare una seconda astronave entro il 2027 e con capacità persino un po’ superiori alla prima. Per Artemis IV, infatti, la Moonship dovrà attraccare anche al Gateway, oltre ad accomodare 4 astronauti, 1 in più rispetto alla missione precedente.

È stato ribadito infine che SpaceX non sarà l’unico fornitore di HLS per il Programma Artemis, ma che presto verrà selezionato anche un secondo fornitore attraverso il programma NextSTEP-2.

Condividi questa notizia con chi vuoi