23 Novembre 2022 02:57 UTC – Eutelsat 10B

Un Falcon9 al decollo con a bordo il satellite Eutelsat 10B

Non è raro che le missioni dei Falcon9 di SpaceX offrano delle particolarità uniche anche nella comune routine di lanci che ormai accompagna l’azienda di Hawthorne. La missione di mercoledì mattina non fa eccezione. Il carico a bordo è stato Eutelsat 10B, il terzo satellite di Eutelsat lanciato da SpaceX quest’anno. Si tratta di un grande satellite geostazionario costruito da Thales Alenia Space per l’azienda europea. Andrà ad affiancare e quindi sostituire Eutelsat 10A nello slot orbitale 10°Est, il cui termine delle operazioni è previsto nel prossimo anno.

Le particolarità, però, stanno tutte sul lanciatore utilizzato. Il B1049 era il primo stadio più anziano in servizio nella flotta a disposizione di SpaceX. “Era” perché per la terza volta di quest’anno non è stato pianificato il recupero del booster. Per la sua undicesima missione B1049 ha dovuto portare Eutelsat 10B in una traiettoria altamente energetica di trasferimento orbitale verso la sua destinazione geostazionaria. L’alto consumo di carburante per performare questo compito non ha permesso il suo recupero. I fairing, invece, sono stati nuovamente ripescati da in mare dalla nave Doug.

Una novità sta nell’aver visto volare un Falcon9 nuovamente con un interstadio bianco. L’interstadio di B1049, infatti, è stato donato al B1052, e al suo posto è stato utilizzato un interstadio recuperato dalla vecchia produzione pre-Block5. Potenzialmente potrebbe essere l’unico booster Block5 a volare senza la tipica colorazione nera dell’interstadio.

Condividi questa notizia con chi vuoi