Collins Aerospace produrrà le prossime tute per le passeggiate spaziali sulla ISS

Rappresentazione grafica delle future tute spaziali sviluppate tramite il programma xEVAS

Come annunciato in precedenza, Collins Aerospace e Axiom Space sono le due aziende che NASA ha selezionato per la fornitura di tute sotto il contratto Exploration Extravehicular Activity Services (xEVAS). E se qualche mese fa la stessa NASA aveva annunciato che Axiom si sarebbe occupata delle tute per Artemis III, ora è il turno di parlare di Collins Aerospace.

Quest’ultima ha infatti ricevuto il compito di sviluppare e produrre un primo prototipo di tuta da testare in un ambiente simulato a terra entro gennaio 2024. Se i test saranno in linea con le aspettative, la NASA potrà estendere la commissione per un ulteriore test, questa volta direttamente nello spazio. La tuta verrebbe provata in orbita, fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale, da un membro dell’equipaggio statunitense entro aprile 2026.

Collins Aerospace sarà responsabile della loro progettazione, sviluppo, qualificazione, certificazione e produzione. Lo stesso per le attrezzature di supporto e il tutto, ovviamente, secondo i requisiti della NASA. La commessa ha un valore base di 97,2 milioni di $: decisamente conveniente.

Condividi questa notizia con chi vuoi