17 Marzo 2022 07:09 UTC – Yaogan 34-02

Decollo del Long March 4C per la missione Yaogan 34-02

Purtroppo nel caso delle missioni cinesi, anche quando ci potrebbero essere delle interessanti novità tecnologiche, le informazioni ufficiali scarseggiano. Il satellite Yaogan 34-02 è stato lanciato giovedì mattina dal Jiuquan Satellite Launch Center, a qualche mese dall’ultima coppia di satelliti della stessa famiglia.

È un satellite militare, ufficialmente con compiti di telerilevamento per colture e per supporto in caso di disastri militari, ma nella pratica non ci è dato sapere né il suo utilizzo, né le sue caratteristiche.

La missione, in compenso, sarebbe più interessante per una novità presente sul Long March 4C in questa occasione. Pare che il terzo stadio del lanciatore sia stato attrezzato per ospitare ulteriori carichi, utilizzando lo stesso stadio a mo di bus satellitare una volta rilasciati i satelliti che devono essere posizionati in orbita. Per fare un paragone, è un sistema che ricalca quello dei Photon della Rocket Lab. Sarebbe molto interessante vedere come hanno declinato questa idea gli ingegneri cinesi, ma ovviamente non ci sono notizie al riguardo. Nemmeno se per questa missione ci fossero dei carichi veri a bordo o solamente dei simulatori di massa.

Condividi questa notizia con chi vuoi