La conferenza Satellite teatro di numerosi annunci da OneWeb

Rappresentazione grafica di un satellite OneWeb in orbita

Con la conferenza Satellite in corso questa settimana, OneWeb ha riempito i feed con notizie in rapida successione. E se quello raggiunto con SpaceX era decisamente il più importante, ci sono stati molti altri accordi comunque notevoli.

In primis OneWeb ha allargato il numero delle aziende che distribuiranno la sua rete globalmente. Speedcast è stata la prima: nella giornata di lunedì ha annunciato che, oltre alle numerose tipologie di connessioni satellitari, presto annovererà anche le connessioni LEO grazie all’azienda anglo-indiana.

Martedì è invece stato il turno di Eutelsat, già secondo azionista di OneWeb, e Kymeta, che così porterà la connessione stabile alla rete anche ai veicoli in movimento, ovunque essi si trovino.

Infine, Telstra ha annunciato la prossima creazione di tre stazioni a terra in Australia che funzionino da gateway per OneWeb. La prima, a Darwin Tivendale, potrebbe essere attiva già a luglio, mentre le altre due, a Charlton Toowoomba e Wangara Perth, dovrebbero essere pronte entro fine anno. Il contratto è decennale e prevede anche l’assistenza alle stazioni in tutta la sua durata.

Condividi questa notizia con chi vuoi