29 Aprile 2022 19:55 UTC – EMKA №3

Trasporto dell'Angara 1.2 alla rampa di lancio per la sua missione operativa inaugurale

Con “soli” 25 anni di attesa, un altro nome ormai diventato famoso nell’astronautica russa prende il volo. L’Angara 1.2 è decollato dal Cosmodromo di Plesetsk venerdì sera. La versione base del sistema di lanciatori Angara aveva volato una sola volta nel Luglio del 2014, in una configurazione “test” chiamata 1.2pp e da allora, insieme alla versione pesante A5, era scomparso dalle rampe di lancio. Poi l’A5 era tornato al volo in due occasioni, nel 2020 e nel 2021, sempre in missioni di test.

Questa, invece, è stata la prima missione operativa dell’Angara 1.2, completo di un Aggregate Module (AM) come terzo stadio. A bordo aveva un satellite inizialmente segnalato come MKA-R, ma che più probabilmente dovrebbe essere l’EMKA №3. L’acronimo sta per “Eksperementalny Maly Kosmichesky Apparat” e dovrebbe essere un satellite per il telerilevamento. Con tutti quanti i condizionali d’obbligo, sia considerando l’attuale assenza di comunicazione con la Russia dovuta alla guerra in corso, sia la natura militare del satellite.

Secondo i piani russi sono previsti due lanci dell’Angara 1.2 per il 2022, ma non sappiamo quando e se il secondo lancio avverrà già quest’anno.

Condividi questa notizia con chi vuoi