29 Aprile 2022 04:11 UTC – Siwei 1 01/02

Decollo di un Long March 2C con a bordo due satelliti Siwei 1

Un nuovo lancio dal Jiuquan Satellite Launch Center è avvenuto venerdì mattina. Un Long March 2C è decollato con la solita assenza di preavviso portando in orbita eliosincrona una coppia di satelliti commerciali. O quasi. Nel mercato è sempre difficile fare una piena distinzione tra pubblico e privato, specialmente in un settore così importante come quello spaziale.

I due satelliti sono della China Siwei Survey and Mapping Technology Co Ltd e sono stati costruiti dalla China Spacesat Co Ltd, ma la prima è anche una sussidiaria della China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC), mentre la seconda è stata guidata nella produzione dalla China Association for Science and Technology (CAST).

Nemmeno la nomenclatura è particolarmente cristallina, ma sappiamo che sono dei satelliti per il telerilevamento, con una precisione di 50cm per pixel. Il loro utilizzo previsto non è stato specificato, e nemmeno se saranno seguiti da ulteriori satelliti.


Se hai trovato interessante questa notizia, iscriviti alla newsletter settimanale Rendezvous!
Ogni domenica riceverai comodamente tutte le novità della settimana.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e la politica sulla privacy di Revue e accetti che Rendezvous riceva il tuo indirizzo email.

Abbonamento ricevuto.

Controlla l'e-mail per confermare l'iscrizione alla newsletter.


Condividi questa notizia con chi vuoi