30 Aprile 2022 03:30 UTC – One arrow and five stars

Un Long March 11H a bordo della piattaforma Tai Rui in procinto di essere lanciato per la missione One arrow and five stars

Il Long March 11 è l’unico lanciatore completamente alimentato da carburante a stato solido della famiglia Long March. Può essere lanciato sia da terra che da in mare e in quest’ultimo caso viene rinominato Long March 11H. Sabato notte ne è stato lanciato uno proprio dalla piattaforma Tai Rui al largo del Mar Cinese Orientale.

La missione ha portato con successo 5 satelliti per la costellazione Jilin-1 Gaofen in orbita. Da qui il nome della missione One arrow and five stars, già utilizzato in passato in declinazioni simili a seconda del numero delle “stelle” a bordo. Operata dalla Chang Guang Satellites Technology Corporation, la costellazione è composta da satelliti per il telerilevamento, con diverse caratteristiche a seconda delle serie che la compongono.

Quattro di quelli a bordo erano della serie Jilin-1 Gaofen-03D, capaci di catturare immagini ad una risoluzione di 75cm per pixel. Il quinto, invece, era il primo prototipo della serie Jilin-1 Gaofen-04A. Oltre a garantire una risoluzione maggiore di 50cm per pixel, è in grado di catturare immagini con una larghezza di 15km. Inoltre, a bordo ha un sistema per la pianificazione autonoma delle missioni, può trasmettere dati in tempo reale e presenta funzioni di intelligenza artificiale.

Condividi questa notizia con chi vuoi