25 Maggio 2022 22:49 UTC – Boe OFT-2

Il Boeing Starliner Spacecraft 2 atterrato al termine dell'Orbital Flight Test-2

Si è completata con un successo la seconda missione demo dello Starliner di Boeing. Partito giovedì 19, ha attraccato alla ISS dopo un giorno di volo in orbita e lì è rimasto fino a mercoledì pomeriggio. Gli astronauti a bordo della stazione sono quindi saliti a bordo ed hanno potuto trasferire carichi da e verso la capsula. Hanno inoltre effettuato svariati test sui suoi sistemi, cercando di simulare nel poco tempo a disposizione il maggior numero possibile di situazioni che lo Starliner vivrebbe in una missione operativa. La partenza dalla Stazione Spaziale Internazionale è avvenuta quasi in contemporanea al lancio della SpaceX, rendendo un po’ complicato ai fan seguire entrambi gli eventi.

Il volo di ritorno della nave di Boeing in compenso è durato appena 4 ore. La capsula, infatti, dopo aver attraversato indenne l’atmosfera, è atterrata alla base americana di White Sands Missile Range. Conclusa quindi la sua permanenza nello spazio di quasi 6 giorni, sia NASA che Boeing si sono dichiarate soddisfatte del suo comportamento. I problemi riscontrati sono stati considerati tutti di entità minore. Ovviamente lo Starliner verrà analizzato a fondo per accertarsi che effettivamente la nave sia in salute come pare, ma l’ottimismo è assai più diffuso rispetto al primo Orbital Flight Test.


Se hai trovato interessante questa notizia, iscriviti alla newsletter settimanale Rendezvous!
Ogni domenica riceverai comodamente tutte le novità della settimana.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e la politica sulla privacy di Revue e accetti che Rendezvous riceva il tuo indirizzo email.

Abbonamento ricevuto.

Controlla l'e-mail per confermare l'iscrizione alla newsletter.


Condividi questa notizia con chi vuoi