Anche OneWeb entra nel business della connettività in volo con Gogo

Rappresentazione grafica di un satellite OneWeb in orbita

Dopo i recenti accordi presi da SpaceX, anche OneWeb entra nel mondo della connettività dedicata agli aeromobili. Durante l’European Business Aviation Convention & Exhibition (EBACE) di Ginevra, l’azienda angloindiana ha infatti stretto un accordo con Gogo, già provider di servizi di connettività in volo per il mercato business.

L’azienda del Colorado attualmente utilizza riesce a fornire i propri servizi in volo attraverso l’uso di antenne a terra o di satelliti geostazionari. Laddove le antenne offrono una rete veloce e stabile, non possono servire gli utenti a bordo durante traversate oceaniche o in zone particolarmente remote. Le connessioni geostazionarie, invece, offrono un’ottima copertura ma necessitano di antenne pesanti che solo gli aerei di medio-grandi dimensioni si possono permettere, e comunque non offrono connessioni a bassa latenza.

Grazie ad un’innovativa antenna pilotata elettronicamente (ESA), sviluppata in collaborazione con Hughes Network Systems, Gogo potrà portare la connettività anche agli aerei di più piccole dimensioni. Le ESA installate si connetteranno alla costellazione di OneWeb non appena sarà completata e Gogo potrà, quindi, offrirne la rete a partire dal 2024.

Il business di Gogo copre attualmente 6526 aerei con connessione tramite antenne a terra e 4522 tramite rete geostazionaria. Grazie all’accordo con OneWeb, si stima che potrà offrire i propri servizi ad ulteriori 14000 aerei nel traffico internazionale e 25000 aerei in quello interno americano.

Condividi questa notizia con chi vuoi