2 Giugno 2022 04:00 UTC – GeeSAT-1 (01-09)

Il Long March 2C sulla rampa di lancio con a bordo i primi 9 satelliti GeeSAT-1

Dopo un primo tentativo infruttuoso con ExPace e il suo Kuaizhou-1A, Geespace riesce a mettere in orbita i suoi primi satelliti. I GeeSAT-1 sono satelliti per la Bassa Orbita Terrestre (LEO) che l’azienda definisce “modulari, altamente resistenti, altamente performanti e producibili in massa“.

Essendo Geespace “sorella” della Geely Automobile, i primi GeeSAT andranno tutti a costituire la Geely Future Mobility Constellation. Il loro scopo sarà supportare la navigazione autonoma dei veicoli fornendo dati di Precise Point Positioning e Real-Time Kinematic Services (PPP-RTK) con una precisione al centimetro. Sarà una tra le prime costellazioni commerciali al mondo a fornire un servizio simile. Al completo si costituirà di 240 satelliti, i cui primi 72 andranno posizionati in orbita entro il 2025.

Tuttavia questi primi 9 satelliti avranno inizialmente un altro compito. Decollati giovedì mattina dal Xichang Satellite Launch Center, a bordo di un Long March 2C, si occuperanno di monitoraggio ambientale. Nello specifico monitoreranno la qualità delle acque marittime e tracceranno i rifiuti nell’ambito del programma Blue Guardian di Geely.

Condividi questa notizia con chi vuoi