5 Giugno 2022 02:44 UTC – Shenzhou 14

Decollo del Long March 2F per la missione Shenzhou 14

La Stazione Spaziale Cinese (CSS) è tornata ad essere abitata e, da domenica, potrebbe restare permanentemente occupata sino alla sua dismissione. Finora, infatti, la stazione Tiangong, composta dal solo modulo Tianhe, non ha avuto modo di poter ospitare più di 3 persone nemmeno per brevi periodi. Finita la missione Shenzhou 13 l’equipaggio ha dovuto lasciare la stazione in gestione automatica e in attesa dell’arrivo dei 3 nuovi taikonauti.

Decollati domenica notte dal Jiuquan Satellite Launch Center con un Long March 2F, hanno affrontato un viaggio di poco meno di 7 ore. L’equipaggio, che resterà a bordo della CSS per i prossimi 6 mesi è composto da Chen Dong e Liu Yang, al loro secondo volo, e Cai Xuzhe al suo esordio in orbita.

La missione Shenzhou 14 sarà senza dubbio la più impegnativa finora intrapresa dalla CNSA. La stazione cinese, infatti, riceverà altri due moduli da 20t circa l’uno, che i taikonauti dovranno assemblare a Tianhe. Se tutto andrà secondo i piani, a luglio arriverà Wentian, mentre a ottobre sarà il turno di Mengtian. Saranno necessarie molte manovre, partenze, attracchi e cambi di configurazione. Nella sua configurazione finale, però, Tiangong offrirà circa 110 metri cubi abitabili. Questi saranno sufficienti ad ospitare un cambio di equipaggio tra una missione e l’altra, rendendo anche la CSS una stazione spaziale permanentemente abitata.

Condividi questa notizia con chi vuoi