La Francia entra negli Accordi Artemis

Rappresentazione grafica di una futura missione umana sulla superficie della Luna
Le agenzie partecipanti agli Accordi Artemis

La Francia è il ventesimo paese ad entrare negli Accordi Artemis. Con il suo ingresso, il paese d’oltralpe porterà un enorme e importantissimo bagaglio tecnologico. Il programma, infatti, mira al ritorno dell’umanità sulla Luna. Questa volta, però, per garantirne una presenza stabile in vista della futura esplorazione di Marte.

Lo scorso anno, voci di corridoio avevano descritto un forte interesse di Cina e Russia verso il Centre National d’Etudes Spatiales (CNES). Qualora anche la corte dei 2 paesi a favore del loro programma International Lunar Research Station (ILRS) fosse stata vera, l’attuale situazione geopolitica potrebbe essere stata l’ago della bilancia nella scelta francese. Va precisato, però, che il Presidente Emmanuel Macron aveva già espresso interesse nel programma Artemis dallo scorso autunno. Inoltre la firma di martedì non esclude la partecipazione in altri programmi come l’ILRS.

La firma è avvenuta poco prima di un evento legato alle celebrazioni per i 60 anni del CNES, alla residenza dell’ambasciatore francese a Washington. Philippe Baptiste, presidente del CNES, e l’amministratore della NASA Bill Nelson hanno ufficializzato l’accordo tra i due paesi.

Condividi questa notizia con chi vuoi