30 Giugno 2022 12:32 UTC – C53

Il PSLV-CA per la missione C53 sulla rampa di lancio

L’India continua a faticare a riprendere il ritmo dopo il periodo COVID e il fatto che questo sia solamente il suo secondo lancio orbitale ne è testimonianza. Tuttavia si è trattato anche della seconda missione completamente commerciale, gestita dalla NewSpace India Limited (NSIL). Giovedì è stato il turno del PSLV-CA, il lanciatore dedicato ai lanci polari, in configurazione priva di booster. Decollato dal Satish Dhawan Space Centre, il vettore indiano ha portato in orbita 3 satelliti provenienti da Singapore.

DS-EO è un satellite per il telerilevamento elettro-ottico e multispettrale. Verrà utilizzato per scopi umanitari, classificazione dei terreni e supporto ai soccorsi in caso di calamità. NeuSAR è il primo satellite con capacità SAR (Radar ad Apertura Sintetica) di piccole dimensioni di Singapore. Pesa, infatti, solamente 155kg. Infine, SCOOB-I è il primo satellite realizzato dagli studenti della della Nanyang Technological University. Osserverà il Sole tramite 18 diverse lunghezze d’onda, permettendo studi di eliofisica su come la luce solare viene assorbita dall’atmosfera.

L’adattatore per i 3 satelliti utilizzato in questa missione è il PSLV Orbital Experimental Module (POEM). Questo, insieme al quarto stadio del lanciatore indiano, diventa una piattaforma orbitale in grado di sostenere carichi scientifici a bordo, anche per missioni a lunga durata. Durante questa missione in particolare, il POEM ospita 6 carichi utili.

Lancio del PSLV-C53/DS-EO
Condividi questa notizia con chi vuoi