12 Luglio 2022 16:30 UTC – Tianlian-2 03

Decollo del Long March 3B/E con a bordo il satellite Tianlian-2 03

Martedì pomeriggio è stato lanciato dal Xichang Satellite Launch Center il terzo satellite Tianlian di seconda generazione. Costruito sul bus DFH-4, Tianlian-2 03 ha le capacità di puntamento multiplo e l’alta velocità di trasmissione dati caratteristici di tutta la sua generazione.

Il Long March 3B/E utilizzato per questa missione ha portato il satellite in un’orbita di trasferimento verso la sua destinazione finale geostazionaria. Lì andrà a raggiungere altri 7 satelliti, 5 della prima generazione e 2 della seconda, con i quali condividerà il compito di fare da relè per le comunicazioni. Questa piccola costellazione, infatti, è stata progettata per il crescente numero di velivoli cinesi in orbita e per l’ormai permanente Stazione Spaziale Cinese. È, quindi, necessario poter sempre garantire la comunicazione tra le stazioni a terra e qualunque elemento in orbita, anche nei momenti in cui il nostro pianeta si frappone tra le parti in contatto.


Se hai trovato interessante questa notizia, iscriviti alla newsletter settimanale Rendezvous!
Ogni domenica riceverai comodamente tutte le novità della settimana.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e la politica sulla privacy di Revue e accetti che Rendezvous riceva il tuo indirizzo email.

Abbonamento ricevuto.

Controlla l'e-mail per confermare l'iscrizione alla newsletter.


Condividi questa notizia con chi vuoi