25 Agosto 2022 – Test spazioplano suborbitale riutilizzabile cinese

Rappresentazione grafica del profilo di volo di uno spazioplano cinese

Come sempre i lanci cinesi sono estremamente poveri di informazioni, ma, nonostante questo potrebbe tranquillamente essere una delle operazioni con meno dettagli divulgati al pubblico, sa affascinare e risultare estremamente meritevole di interesse.

Innanzitutto non si tratta di un lancio orbitale, ma di un test suborbitale di uno spazioplano progettato e realizzato dalla China Academy of Launch Vehicle Technology (CALT) per conto della stessa CASC di cui è sussidiaria. Sappiamo che il decollo è avvenuto al Jiuquan Satellite Launch Center e l’atterraggio all’aeroporto Alxa Right Banner Badanjilin. Ma nonostante non ci siano informazioni relative ad orari, durate o altezze raggiunte durante il test, è stato specificato che si tratta dello stesso spazioplano che volò l’anno scorso a luglio.

Questo test rappresenta un balzo tecnologico per la Cina di vitale importanza. Stabilisce che ora anche il paese orientale è in grado di riutilizzare il proprio hardware di volo.

Inoltre, se combinato con l’altro spazioplano, quello orbitale che è stato lanciato durante il periodo di pausa estiva e che mentre sto scrivendo questo articolo risulta ancora in orbita, potrebbe creare un sistema di lancio completamente riutilizzabile.

Condividi questa notizia con chi vuoi