Astrobotic sarà anche fornitrice di energia sulla Luna

Rappresentazione grafica dei futuri VSAT che comporranno la LunaGrid

Astrobotic ha presentato un nuovo progetto in sviluppo dall’azienda, ma che potrebbe in futuro diventare il business principale dell’azienda. Dal trasporto di missioni verso la luna alla produzione di energia elettrica, dunque, tramite la Tecnologia dei Pannelli Solari Verticali (VSAT). Non saranno pannelli fissi però. Verranno montati sui dei rover Cuberover collegati tra loro e già forniti di trasformatori e sistemi di gestione dell’alimentazione.

Il progetto, chiamato LunaGrid, andrà a creare una vera rete elettrica sulla superficie della Luna. I VSAT saranno in grado di sopportare le lunghe notti della Luna, perfetti per le latitudini più estreme e, soprattutto, progettati per un utilizzo lungo anni. Come prese elettriche mobili, i rover forniranno energia a lander, rover, habitat, missioni scientifiche o altri apparati.

Per questo progetto NASA ha già assegnato ad Astrobotic un contratto di 6,2 milioni di $ per lo sviluppo ulteriore dei suoi VSAT. I primi rover verranno lanciati a partire dal 2026, con un inizio attività previsto per il 2028, in grado di supportare il programma Artemis. Sebbene sia chiaro che, almeno inizialmente, proprio il programma Artemis sarà l’unico cliente di Astrobotic, l’azienda è confidente di poter presto lavorare per altre agenzie spaziali, aziende private e organizzazioni no profit.

Condividi questa notizia con chi vuoi