24 Settembre 2022 22:25 UTC – NROL-91

Il lancio finale di un Delta IV Heavy dalla Base della Space Force di Vandenberg, con a bordo il satellite spia NROL-91

Uno dei lanciatori americani più iconici si sta avvicinando al suo ritiro dalle scene e ha giusto segnato la chiusura di uno dei suoi palcoscenici. Si tratta del Delta IV Heavy che, nella notte di sabato 24 (da noi era già domenica 25), è stato lanciato per l’ultima volta dalla Base della Space Force di Vandenberg. Inoltre, il pad di lancio SLC-6 tornerà inattivo in assenza di un lanciatore destinato al suo utilizzo.

Nel frattempo il lanciatore della ULA, alla sua terzultima missione, ha portato il satellite classificato NROL-91 in bassa orbita terrestre per conto del National Reconnaissance Office. Ovviamente, vista la sua natura, non ci sono dettagli sicuri sul carico a bordo. Molti, però, vedono nel fatto che sia stato utilizzato questo particolare lanciatore, dalla base di Vandenberg, la possibilità che si tratti di un KH-11 KENNEN, un tipo di satellite spia con una configurazione simile a quella del telescopio spaziale Hubble. Se così fosse si potrebbe trattare del diciannovesimo KH-11 prodotto finora.

Gli ultimi 2 lanci del Delta IV Heavy avverranno entrambi da Cape Canaveral e sono previsti per l’inizio 2023 e l’inizio 2024.

Condividi questa notizia con chi vuoi