24 Settembre 2022 22:55 UTC – Shiyan-14 / 15

Un Kuaizhou-1A al decollo con i due satelliti Shiyan-14 -e 15 a bordo

Il lancio di sabato notte conferma che ExPace, succursale della China Aerospace Science and Industry Corporation (CASIC), ha ripreso a lanciare i Kuaizhou-1A a intervalli di circa due settimane. Il micro lanciatore a 4 stadi – 3 a carburante solido e l’ultimo a carburante liquido – questa volta ha trasportato 2 satelliti Shiyan, decollando dal Taiyuan Satellite Launch Center. Questa serie è composta da satelliti-prototipi, fondamentalmente banchi prova per nuove tecnologie disruttive. Ma siccome parliamo di nuove tecnologie e ogni satellite è una storia a sé, i dettagli al riguardo non abbondano.

Ufficialmente, infatti, Shiyan-14 sarà utilizzato per “condurre esperimenti scientifici e verificare nuove tecnologie”. Mentre Shiyan-15 dovrebbe “fornire dati nei campi del rilevamento topografico, della pianificazione urbana e della prevenzione e mitigazione dei disastri”, una descrizione molto basica per indicare una qualche forma di telerilevamento.


Se hai trovato interessante questa notizia, iscriviti alla newsletter settimanale Rendezvous!
Ogni domenica riceverai comodamente tutte le novità della settimana.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e la politica sulla privacy di Revue e accetti che Rendezvous riceva il tuo indirizzo email.

Abbonamento ricevuto.

Controlla l'e-mail per confermare l'iscrizione alla newsletter.


Condividi questa notizia con chi vuoi